Menu
home storia relazione al governatore cos'è un service dove siamo contattaci rassegna stampa serate a tema lions gemello club sponsorizzati club sponsor eventi gallery consiglio direttivo regolamento statuto
Cos'è un Service
Non esiste una definizione più appropriata che attraverso esempi concreti di cui si occupa il Lionismo:

Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati
I Lions fanno parte del progetto Vision 2020 che ha l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l'anno 2020. Il progetto lanciato insieme dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) ha coinvolto più di venti Organizzazioni Non Governative internazionali addette alla cura della vista e la prevenzione e cura della cecità ed intende entro il 2020 impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche.

In molte zone del mondo i Lions dedicano il loro tempo e services per raccogliere e poi preparare gli occhiali da vista per la distribuzione, pulendoli e suddividendoli in base alla prescrizione. Poi missioni sponsorizzate dai Lions Clubs ed altri gruppi si recano nelle nazioni in via di sviluppo per distribuire gli occhiali donati.

Il Programma Lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista e da Sole è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma per quasi 80anni, singoli club e distretti Lions hanno raccolto occhiali usati al fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei paesi in via di sviluppo. Questo servizio è stato e continua ad essere gratuito.

In Italia, solo da cinque anni ha iniziato la propria attività di promozione di raccolta e di riciclaggio, il Centro Italiano lions per la Raccolta degli Occhiali Usati sito in Chivasso, in provincia di Torino.

Sight First
Progetto iniziato nel 1990 per la prevenzione della cecità prevenibile e curabile, attraverso la raccolta di fondi per la costruzione di ospedali oculistici, la fornitura di apparecchiature moderne e la formazione di medici e infermieri specializzati, e per effettuare operazioni di cataratta e curare la oncocercosi meglio conosciuta come cecità fluviale.

Lions Quest
I Lions Club sponsorizzano in ogni parte del mondo programmi di prevenzione della droga e della violenza nelle scuole nelle proprie comunità. I programmi Lions-Quest insegnano ai giovani il modo per affrontare le situazioni e risolvere i conflitti con un senso di responsabilità e resistere alle tentazioni di fumo, alcol ed altre droghe.

Due occhi per chi non vede - Cani Guida
I Lions Club hanno creato a Limbiate (MI) una struttura permanente che si occupa dell'addestramento dei Cani Guida per persone ipovedenti. Ogni anno vengono addestrati circa 50 cani che vengono donati gratuitamente alle persone ipovedenti che ne fanno richiesta. Il service va avanti dal 1959 quando nacque per iniziativa dell'Ing. Maurizio Galimberti.

Libro Parlato Lions
Audiolibri gratuiti per chi non è in grado di leggere autonomamente. 8000 titoli di tutti i generi letterari, letti da donatori di voce, sono disponibili per chiunque abbia difficoltà visive o di apprendimento: dislessici, anziani, persone ospedalizzate o in dialisi, minorati fisici e psichici oltre naturalmente a ciechi ed ipovedenti. Tramite il sito www.libroparlatolions.it si possono ascoltare su PC, tablet o smartphone, ovunque ed in qualsiasi momento.

Scambi Giovanili Internazionali
Ogni anno migliaia di giovani, di età compresa tra i 15 ed i 21 anni, vengono a conoscenza di altre culture soggiornando presso famiglie ospitanti Lions in ogni parte del mondo.

Campi Internazionali della Gioventù
I campi organizzati in 34 paesi hanno dato modo ai giovani di diverse nazionalità di conoscersi meglio durante attività educative, ricreative e culturali.

Concorso annuale internazionale "Un poster per la Pace"
Ogni anno, oltre 350.000 studenti di età compresa tra gli 11 ed i 13 anni, di oltre 57 Paesi, esprimono il proprio concetto della pace in modo creativo ed artistico partecipando alle selezioni del concorso a livello locale, nazionale ed internazionale. Nella fase finale, vengono prescelti 24 poster: uno riceve il primo premio e 23 il premio di merito.

Altre attività di servizio:
• Ridurre la cecità causata da retinopatia diabetica tramite l'educazione sul diabete, la diagnosi precoce, la cura ed il finanziamento delle ricerche.

• Attuare progetti per l'udito che comprendono gli esami ai neonati e la distribuzione di sussidi auricolari.

• Combattere l'inquinamento dell'acqua, dell'aria e del terreno.

• Migliorare le relazioni internazionali tramite i progetti di assistenza, i programmi di scambi e le missioni sanitarie nei paesi in via di sviluppo, spesso in collaborazione con le Organizzazione delle Nazioni Unite ed altre organizzazioni.

• Stimolare i giovani a pensare "sociale" attraverso un Concorso a premi per idee che si chiama Comitato per LIFEBILITY e che premia ogni anno i migliori progetti con STAGE presso aziende SPONSOR , aiuto allo STARTUP e Borse di Studio. Il Premio giunto alla terza edizione nel 2013 è nato a Milano, ma si rivolge a tutti i giovani sul territorio Italiano.
Photogallery
Immagini 2018-2019
Eventi
Marzo 2019
LunMarMerGioVenSabDom
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
LIONS CLUB | Via Giuseppe Mazzini, 5 - 41012 Carpi, Modena |